Home » Bibliotu

Bibliotu

La biblioteca scolastica, Bibliotu, realizzata grazie al sostegno dell'associazione famiglie "Semedimela" e della Compagnia Teatrale dei genitori "Compagnia Sipario Blu".

Al primo piano si apre un OPEN SPACE, destinato a tutti gli studenti ed insegnanti, dove leggere ad alta voce, studiare, interrogare, rilassarsi, tra spazi morbidi e tavoli modulari componibili funzionali; anche le librerie sono mobili e possono essere spostate a piacimento per circoscrivere spazi più piccoli o separare ambienti. La biblioteca è stata pensata e realizzata con criteri innovativi, contiene testi in italiano, in inglese e francese ed ospita numerose iniziative di lettura creativa e laboratori. La catalogazione e la gestione sono affidate direttamente agli studenti più grandi.
Dal 2017, l'Istituto è diventato un punto di lettura per il territorio aderendo al progetto nazionale "Nati per Leggere" : un progetto sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. L’evidenza scientifica dimostra, infatti, che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.