Home » EDUCARE OGGI

EDUCARE OGGI

Con “Educare oggi. La proposta e il metodo di don Luigi Giussani” si intende proporre una serie di quattro incontri, in forma dialogica, per discutere, confrontarsi, conoscere una proposta educativa tra le più interessanti del ‘900 e dei nostri giorni.

Riteniamo che in questo momento storico, ancora una volta, l’educazione abbia un ruolo centrale per la crescita delle nuove generazioni e della società tutta.

 

 

Nel centenario della nascita di don Luigi Giussani (1922-2005), la Fondazione Francesco Ventorino, il Centro Culturale e gli insegnanti di Diesse della città, invitano a partecipare al ciclo di incontri:

EDUCARE OGGI: La proposta e il metodo di don Luigi Giussani.

  • giovedì 21 aprile "Il metodo educativo" - relatore Julian Carron
  • giovedì 5 maggio "Autorità e libertà" - relatore Antonio Polito
  • giovedì 12 maggio "Verità e realtà" - relatrice Luigina Mortari
  • giovedì 19 maggio "Tradizione e verifica" - relatore Giorgio Chiosso

 

Gli incontri, promossi a livello nazionale dalle associazioni Il Rischio Educativo, il Centro Culturale di Milano, l’Associazione Italiana Centri Culturali – in collaborazione con Cdo, Diesse, Disal, Portofranco e Avsi – si svolgeranno per tutte le date indicate alle ore 17.30 e saranno trasmessi in diretta streaming presso l’auditorium dell’Istituto Francesco Ventorino, con ingresso da piazza San Domenico Savio, n° 8, Catania.

Alla fine di ogni incontro seguirà un breve spazio di domande e/o dibattito, che potrà confluire in un ulteriore incontro di approfondimento previsto per settembre 2022.