Home » Monsignor Francesco Ventorino

Monsignor Francesco Ventorino

 

Storia di uno sguardo... Sono passati oltre 20 anni da quando don Ciccio ci spronò a scommetterci nella sfida educativa. Eravamo giovani genitori, professionisti ed insegnanti, che desideravano un luogo educativo dove istruire i propri figli. Quella provocazione ci ha portati, negli anni, ad offrire la nostra proposta a migliaia di bambini e ragazzi, attraverso la scuola che adesso porta il suo nome. Perché tutti "abbiamo bisogno di un luogo dove si renda evidente la bellezza".               

In occasione del suo 93°compleanno (12.02.) e nel decimo anno della sua salita in cielo (17.08.2014), sorge una domanda per tutti:

"Chi è stato don Ciccio per te?" Chi ha incontrato mons. Francesco Ventorino non può dimenticare facilmente l'intensità delle sue parole, dei suoi gesti, dell'amicizia che, con lui, era possibile sperimentare.

Per questo Vi invitiamo a raccontare i vostri ricordi più cari e a inviarli all'indirizzo decennaledonciccio@istitutoventorino.it.

 

 MONSIGNOR FRANCESCO VENTORINO                                                     

(12 febbraio 1932 – 17 agosto 2015)

Mons. Francesco Ventorino ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1954.

Ha conseguito nel 1963 il dottorato in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e nel 1975 la laurea in Filosofia all’Università di Perugia.

Già ordinario di Storia e Filosofia nei Licei, è stato docente di Ontologia e di Etica presso lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania.

Ha scritto numerosi saggi sull’educazione, filosofia e fede, ed ha presenziato a numerose conferenze in Italia ed all’estero. È stato il fondatore della Comunità di Comunione e Liberazione in Sicilia e co-fondatore della Fondazione Sant’Orsola, ora Fondazione Francesco Ventorino, organo gestore del medesimo Istituto.

http://istitutoventorino.it/inaugurazione-istituto-francesco-ventorino

https://www.youtube.com/watch?v=4ds7egaiCjQ&t=21s

AllegatoDimensione
PDF icon Omelia 16 agosto 2020.pdf208.69 KB