Home » Progetto nuove tecnologie

Progetto nuove tecnologie

Il nostro Istituto, proseguendo sulla strada dell’innovazione e del cambiamento, sviluppa l’uso delle nuove tecnologie didattiche con la convinzione che l’informatica possa potenziare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. In tal senso, i mezzi multimediali favoriscono la fruizione di molteplici risorse utili per l’esperienza e la conoscenza. L'alunno è inoltre inserito in un ambiente di apprendimento in cui può usufruire di percorsi individualizzati sfruttando la rete per mettersi in contatto con il mondo circostante.

Al fine di implementare l’utilizzo delle nuove tecnologie, il nostro Istituto fa ricorso ad una dotazione di strumenti tecnologici avanzati per lo produzione di metodologie didattiche innovative, collaborative e di laboratori che, allo stesso tempo, permettono di sviluppare le conoscenze degli alunni con la dovuta autonomia, sia nella scoperta delle fonti, sia nella rielaborazione delle proprie conoscenze. Questo sviluppo permette di ottenere una ricaduta notevole sulla didattica, sul funzionamento e sull’organizzazione scolastica.

Attraverso il ricorso alle nuove tecnologie, ci si propone a livello didattico di: 

  • fornire agli alunni una prima alfabetizzazione informatica e le prime competenze sull’uso dei sussidi multimediali;
  • promuovere percorsi formativi più adeguati alle esigenze e ai livelli/ritmi/stili di apprendimento dell’alunno; 
  • utilizzare software per migliorare lo studio delle varie discipline; 
  • rendere gli alunni capaci di connettersi in rete per cercarvi efficacemente informazioni utili;
  • esercitare comportamenti correttamente orientati al progettare, organizzare e portare a termine un lavoro; 
  • favorire processi di socializzazione attraverso il lavoro di gruppo; 
  • stimolare/sviluppare capacità di analisi visiva e attenzione; 
  • usare il computer quale strumento di lavoro;
  • guidare un approccio creativo ai vari programmi.   

Modalità di realizzazione

Nella scuola primaria 1 ora settimanale di informatica a cominciare dalla classe III.

Nella scuola secondaria laboratori curriculari pomeridiani a scelta degli studenti.

L’Istituto dispone di una piattaforma multimediale on line alla quale hanno accesso gli studenti e i docenti della scuola primaria e secondaria. Si tratta di un innovativo ed efficace strumento didattico che consente di ampliare a piacimento i tempi e gli spazi dedicati alle attività scolastiche e di mantenere il contatto tra insegnanti e studenti anche al di fuori dell’orario istituzionale.

Ciascun docente, per ogni classe in cui insegna, possiede la propria “aula virtuale” nella quale mette a disposizione degli alunni i materiali didattici utilizzati a scuola (powerpoint, testi, schede, verifiche ecc.) che vengono inoltre ampliati con immagini, filmati, file audio, link a siti e pagine web; nell’aula virtuale il docente sottopone agli studenti test e verifiche da svolgere on line con immediato riscontro del risultato; assegna esercitazioni, giochi e ricerche i cui risultati vengono condivisi dagli studenti in tempo reale nella stessa aula virtuale.

Anche gli studenti possono interagire in un apposito “forum” ponendo domande, quesiti, chiarimenti, curiosità alle quali il docente risponde mantenendo vivo e coinvolgente il dialogo educativo.

Laboratorio di Informatica – Scuola Secondaria di Primo Grado

Con questa attività laboratoriale ci si propone di far prendere dimestichezza agli alunni con i principali software operativi del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint) in modo che possano essere utilizzati in maniera consapevole e appropriata, sia nel contesto scolastico che in ambito extrascolastico.

È previsto un corso di primo approccio per gli alunni di I media ed un corso di secondo livello per gli alunni che nel precedente anno scolastico hanno frequentato la stessa tipologia di laboratorio, in modo da consolidare le competenze acquisite e imparare ad utilizzare nuove funzionalità dei programmi del pacchetto Office. Nel contempo si daranno agli studenti le indicazioni di base per la consultazione critica e razionale dei siti di informazione, in modo da imparare ad evitare “bufale”, “fake news” e bugie del web.

Attualmente, l’Istituto dispone di risorse tecnologiche  distribuite in tutte le aule e spazi di lavoro: computer, proiettori ultra-corti, lavagne interattive, dispositivi di connessione tra proiettore e lavagna, tablet.