

5 x 1000
Che ruolo gioca la scuola nelle nostre periferie ? Dobbiamo rassegnarci ad avere i tassi di dispersione scolastica più alti in Italia, una situazione percepita e vissuta come “svantaggiata”, di povertà e fragilità ? Oppure si può provare a “costruire” ?
Anche nel 2024, mantenendo il servizio gratuito per le famiglie, la Fondazione con proprie risorse e con il supporto delle famiglie degli alunni frequentanti l’Istituto Francesco Ventorino, ha gestito la scuola dell’Infanzia “Mammola”, che il Comune di Catania, nel 2021 a seguito del dissesto avrebbe dovuto chiudere.
La scuola sorge in uno dei contesti urbani più delicati della città, dove per la carenza di strutture, vandalismo e mancanza di servizi, rischia di restare ancora per anni una periferia nella periferia.
Dal 2024 la Fondazione ha deliberato di canalizzare tutti i contributi del 5x1000 verso il progetto della Scuola dell’Infanzia “Mammola”. In questi anni, si è tentato di offrire ai bambini un luogo accogliente e rapporti significativi che possano aiutarli nel loro percorso di crescita. L’esito di questo lavoro è stato riconosciuto e apprezzato anche dalle famiglie, con molte delle quali si è instaurato un rapporto improntato a cordialità, fiducia, gratitudine.
Scegliere di destinare il tuo 5x1000 alla Fondazione Francesco Ventorino è un gesto prezioso e semplice che non costa nulla. Esso sarà destinato al sostegno della scuola dell'Infanzia "Mammola", adottata nel 2021 dalla Fondazione Ventorino. Il codice fiscale della Fondazione Francesco Ventorino è: 93167970875.