Home » LETTERA AI BAMBINI DI SCUOLA DELL'INFANZIA

LETTERA AI BAMBINI DI SCUOLA DELL'INFANZIA

LETTERA DELLE MAESTRE AI PIÙ PICCOLI 

Martedì, 10 Marzo, 2020 (Tutto il giorno)

Ciao!

La tua maestra in questi giorni è a scuola per preparare nuovi giochi e nuove idee in attesa del tuo rientro.

Questo tempo che ci terrà distanti potrà essere un’occasione per vivere nuove avventure in casa e all’aperto.

Quando io ero piccola usavo molto la mia fantasia e amavo inventare luoghi fantastici e giochi sempre nuovi. Amavo, ad esempio, utilizzare una coperta e delle lenzuola per costruire tane, capanne, castelli, labirinti e fortini. Se vuoi provare tu, ti possono essere utili anche dei grandi scatoloni che puoi trovare fuori dai negozi, mollette, nastro di carta adesivo. Pensa a cosa costruiamo insieme in classe e libera la tuafantasia!  Non dimenticare di scattare delle foto alle tue bellissime creazioni!

Un gioco bellissimo è anche quello del “negozio” e del “ristorante” in questo caso puoi aiutare in casa a preparare il pranzo e la tavola. Puoi anche organizzare delle sorprese per chi torna a casa la sera.

Quando ti va, prendi fogli, colori, forbici, colla e costruisci il tuo libro delle storie illustrato e decorato da te che leggeremo in classe al nostro rientro. Crea dei regali per i tuoi familiari e i tuoi amici, apri bene gli occhi e utilizza tutto quello che puoi (chiedi sempre il permesso, cerca di non combinare guai!).

Chiedi ai grandi di spiegarti come costruire castelli con le carte e giocare ai giochi classici come Ruba mazzo, Scopa, Ti vitti e i Solitari. Con carta e penna, puoi anche imparare il Tris, come a scuola, le pedine possono essere i tappi di bottiglia di due colori.

Le belle giornate permettono di fare passeggiate sulla spiaggia, nei boschi, in campagna anche in questo periodo; non dimenticare di raccogliere i tesori che trovi e di fotografare le tue avventure, non vedo l’ora di vederle! Esistono moltissimi giochi che puoi fare all’esterno.

Non dimenticare di sfogliare libri e di chiedere ai grandi di leggere per te.

Non avere paura di annoiarti perché ti aiuterà ad avere nuove idee.

Ti aspetto presto!

La tua maestra

 

Area: