Sondaggio di Qualità 2023/24
Sondare il livello di soddisfazione dei propri stakeholders è importantissimo per le scuole paritarie, per comprendere come gli utenti percepiscono l’opera, la sua offerta didattica e i suoi servizi; per capire se e come risponde alle esigenze e ai bisogni di chi le frequenta e del territorio in cui è inserita e, di conseguenza, per aiutare il gestore a migliorare e crescere grazie all’analisi dei risultati.
Pubblichiamo i risultati legati al Sondaggio di Qualità della Scuola, rivolta alle famiglie degli alunni frequentanti l'Istituto Francesco Ventorino, per l'anno scolastico 2023-2024.
La risposta è stata pari al 36,4% della popolazione teorica dei nuclei familiari presenti, ovvero 184 questionari ricevuti su una popolazione di 506 famiglie.
Le aree di osservazione sono:
- AREA OFFERTA EDUCATIVA
- AREA OFFERTA FORMATIVA
- AREA DEI SERVIZI
- VITA DELLA SCUOLA
- COMUNICAZIONE
- SODDISFAZIONE
- SUGGERIMENTI ED AREE DI MIGLIORAMENTO
Abbiamo riscontrato una comune attenzione famiglia-scuola che converge verso il “mondo” dei bambini; non potremo accogliere al 100% le singole istanze, ma da tutte ci facciamo interrogare: sono per noi punti di riflessione e verifica.
Nella sezione Suggerimenti ed aree di miglioramento, secondo una logica di “detto-fatto”, elenchiamo gli ambiti che sono stati oggetto di miglioramenti ed approfondimenti grazie ai suggerimenti delle famiglie.
Chi vive la scuola saprà intercettare nella quotidianità dei gesti i segnali di questo “ascolto” da parte della scuola.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE!
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 4.44 MB |