Home » Il Teatro

Il Teatro

Luogo di incontro, creatività, esperienza per la scuola e per la città

Il Teatro, all'interno della nostra storia scolastica,  ha sempre avuto un ruolo fondamentale; siamo consapevoli che l'attività teatrale rappresenta uno strumento prezioso nel processo di formazione degli studenti. Con il teatro, infatti, gli studenti valorizzano con più facilità la propria persona, aumentano l'autostima individuale, migliorano la comunicazione con gli altri, superano le barriere dovute alla timidezza, sviluppano il senso di responsabilità e accettano il sacrificio perché utile al conseguimento di ciò che ci si è prefissi di raggiungere.

Il teatro è altresì uno strumento utile per imparare l'uso di linguaggi non verbali riscoprendo le potenzialità espressive del corpo e della voce, per sviluppare la fantasia e la creatività, per migliorare la memoria e la capacità di attenzione e di concentrazione, per sviluppare le capacità linguistico-espressive e per utilizzare la voce come strumento di comunicazione di stati d'animo, di emozioni e di sentimenti.

Nella nostra esperienza educativa, proposto anche in lingua straniera, il teatro aiuta ad utilizzare la lingua in un contesto ben preciso ed a confrontarsi con coetanei, portatori di diverse culture. La rassegna "Tutti in scena" promossa per le Scuole secondarie di I grado, in questi anni, ci ha fatto incontrare centinaia di giovani provenienti da tutta Europa.

In questi anni poi, la valenza aggregativa dell'attività teatrale ed il richiamo per il palcoscenico ha richiamato alcune decine di genitori di alunni che frequentano la nostra scuola, che, costituitisi in compagnia teatrale, preparano rappresentazioni teatrali il cui ricavato va a sostegno di progetti di ampliamento e miglioramento degli spazi educativi della scuola.

LA STRUTTURA

Disponiamo di grandi e funzionali spazi fisici destinati all'attività teatrale, che rappresentano senza dubbio un grande valore aggiunto per la nostra offerta complessiva.

Il Teatro "Nuovo Sipario Blu", ristrutturato nel 2018, è dotato di ampio foyer, bar, camerini di prova, accessi facilitati per il montaggio scene (cfr. scheda tecnica) ed ospita la produzione di  spettacoli di prosa, balletto, teatro per ragazzi e teatro dialettale, convegni, seminari, videoconferenze e proiezioni cinematografiche.

L'ingresso autonomo  consente l'uso anche in parallelo con la normale attività scolastica, consentendo alla struttura di essere sempre utilizzabile e di poter ospitare anche soggetti terzi.

INFO E CONTATTI

Ufficio informazioni: infoteatro@santorsola.ct.it

 

 

 

Contatto